E’ forse la pianta più amata delle feste natalizie, è la Euphorbia pulcherrima, conosciuta semplicemente come Stella di Natale. Questa pianta è nota per le sue foglie vistose rosse e i piccoli fiori gialli, ma si possono trovare anche in altre colorazioni. Sono molto compatte e portano un tocco di festa nelle case di tutti gli italiani. Mentre altre piante vengono solitamente acquistate annualmente, questo arbusto perenne può durare per diversi anni, se curato correttamente.
Il regalo di Natale floreale
Le Stelle di Natale sono un regalo versatile per le feste che può essere utilizzato come centrotavola, come un bel cesto appeso, all’ingresso di casa, in giardino e altro ancora. Sono disponibili per tutto il periodo natalizio presso i nostri Vivai.
Puoi visionarli e acquistarli direttamente nei nostri vivai: ad Albinia (Orbetello) o nel nostro Garden di Rispescia (Grosseto). Disponibili in diverse misure, colorazioni e allestimenti.
Come curarla
La pianta richiede relativamente poca manutenzione, ma può avere vita breve se non le viene dato un ambiente ideale per crescere. Quello che occorre è la giusta luce, una sufficiente quantità di acqua e una temperatura non troppo fredda, lontana dai riscaldamenti e dalla correnti d’aria. Con i nostri consigli, che puoi riceverli anche nei nostri vivai, le tue stelle di Natale possono prosperare per tutta la stagione delle feste e potrebbero persino rifiorire l’anno prossimo.
Difatti, tenendo la Stella di Natale in un luogo senza correnti d’aria, con luce indiretta e una temperatura non inferiore ai 13-15 °C, possiamo farla viverla per più stagioni. La temperature ideale, in linea teorica, dovrebbe essere compresa tra i 18 e i 21 °C.
Annaffia con parsimonia, in genere quando la superficie del terreno ha iniziato ad asciugarsi. Per questo occorre controllare e toccare con mano il terreno e verificare che non sia troppo asciutto. Evitare assolutamente i ristagni di acqua e nebulizza regolarmente il terreno per aumentare l’umidità e mantenere le foglie colorate al meglio e al più lungo possibile.
Dopo Natale, concima la tua Stella di Natale ogni mese con un fertilizzante liquido ad alto contenuto di potassio , come quello che viene utilizzato per fertilizzare i pomodori.
Illuminazione e luce solare
La tua Stella di Natale ha bisogno di un’adeguata e sufficiente quantità di luce per sopravvivere alle festività. Per evitare il più possibile deperimenti, dovrebbe essere posizionata vicino a una finestra rivolta a sud, in alternativa a est o ovest, dove riceverà almeno dalle cinque alle otto ore di luce al giorno . Evitare di posizionarla alla luce diretta del sole, poiché potrebbe bruciarne i bordi delle foglie. La posizione migliore è in penombra, dove riceve luce solare, ma non diretta sulle foglie.
Acqua
Per sapere quando è il momento di annaffiare, fai il test dell’indice. Tocca e inserisci l’indice nel terreno. Annaffia ogni volta che il terreno è asciutto e il vaso è leggero. Non lasciare che il terreno si asciughi completamente. Annaffia abbondantemente e rimuovi l’acqua in eccesso che si deposita nel sottovaso o nell’involucro decorativo.
Consigli
Prima di annaffiare, togliere la pianta dalla pellicola decorativa o dal vaso esterno.
Assicurati che la pianta sia in un vaso che dreni bene e con i fori nella parte sottostante.
Metti la pianta in un lavandino e annaffiala abbondantemente, lasciandola scolare completamente.
Non lasciare mai che i i vasi delle pianta siano immersi nell’acqua che potrebbe depositarsi nel sottovaso in eccesso. L’umidità costante fa marcire le radici delle piante.
Non è necessario concimare la stella di Natale durante le vacanze di Natale.
Inizia a concimare la tua pianta quando vedi nuovi germogli (nuove foglie verdi, steli, brattee).
Concimare con un fertilizzante multiuso per piante domestiche.
Potare le parti appassite e secche della pianta.
Se intendi continuare a coltivare la tua stella di Natale in vaso anche in Primavera, trapiantala in un nuovo contenitore più grande, acquistabili nei nostri vivai di Albinia e Rispescia (Grosseto).
Durante l’Estate, spostate la pianta all’esterno e posizionatela in una zona con luce indiretta.
Goditi la tua pianta grazie all’Azienda Florovivaistica Albiati
Scrivi un commento